04/01/2014
Viaggio nelle Marche
InForma...dal mondo dei formaggi
Magazine di cultura casearia a cura dell'ONAF
Az. Agr. Fontegranne

23/4/13
SPIRITUAL FOR AFRICA
E' stata una serata speciale con persone speciali. Ringraziamo ALOE per quanto fanno in giro per il mondo e per tutti i loro progetti, da quello delle Filippine a quello del Brasile passando per l'Africa. Speriamo che il nostro piccolo contributo possa essere di aiuto a tante persone meno fortunate di noi.!
Az. Agr. Fontegranne

06/03/2013
E' PRIMAVERA ANCHE NELLA NUOVA STALLA
Finalmente è primavera e nella nuova stalla a Belmonte Piceno le mucche ruminano felici. Anche i capretti da poco nati escono dal recinto alla ricerca dei fiori di Irma da mangiare.
Az. Agr. Fontegranne
Az. Agr. Fontegranne

24.02.12
BELLA LA NEVE, PERO'..........
Credo che il 12 febbraio rimarrà per sempre nella mia mente. Dopo aver trascorso quasi due settimane sotto la neve, con il camion del mangime che non riusciva a venire in azienda perché la strada non era percorribile ed io che andavo due volte al giorno con la jeep a prendere il mais a sacchi da dar da mangiare agli animali, alle nove del mattino quella stalla che con grande sacrificio avevamo ristrutturato rendendola funzionale per noi che ci lavoravamo e per gli animali che vi erano alloggiati, è venuta giù quasi fosse di carta. A quel punto la prima preoccupazione è stata quella di mettere in sicurezza le vacche. Le abbiamo portate tutte fuori e con il sostegno dei Carabinieri, Del Corpo Forestale dello Stato, dei Vigili del fuoco, della Protezione Civile degli amministratori del Comune di Amandola, della provincia di Fermo nonché di tanti amici abbiamo organizzato il trasbordo in un altro allevamento, quello di Giulio Viola a Loro Piceno. I camion non riuscivano a venire in azienda e allora a piedi, sotto la neve, per due chilometri abbiamo portato gli animali sulla strada provinciale, da qui con cinque camion 102 vacche in mungitura se ne sono andate nella nuova dimora. Poi a seguire nei giorni successivi abbiamo spostato gli altri animali. Adesso le nostre vacche si sono ben ambientate, producono un buon latte e noi continueremo a produrre i nostri formaggi. La stalla, quella di Amandola, si quella fa una bruttissima impressione a vederla. Oggi che la neve non c'è più è rimasto solo un groviglio di ferri e di macerie. Io spero un giorno di ricostruirla e di riportare le nostre vacche a casa!!
Az. Agr. Fontegranne
Az. Agr. Fontegranne
Az. Agr. Fontegranne
Az. Agr. Fontegranne
Az. Agr. Fontegranne

11.2.12
FORMAGGIO IN VILLA
A marzo 2012, tre giorni per degustare grandi formaggi formaggio IN VILLA 2° Edizione GRANDI FORMAGGI IN DEGUSTAZIONE 3 - 4 - 5 marzo ’12 VILLA BRAIDA Mogliano Veneto (TV) L’esperienza entusiasmante della prima edizione di “Formaggio in VILLA”, che si è tenuta lo scorso marzo, ha avuto il merito di coinvolgere tanti appassionati attorno ad un gusto: quello per i prodotti di qualità. A testimoniare il successo dell’evento è stata la presenza dei più importanti personaggi del mondo enogastronomico: produttori, selezionatori, affinatori, grandi chef, giornalisti e gourmet. E, non ultimo, il grande eco sulla stampa e TV nazionali con servizi su TG5 Gusto, Eat parade Rai 2, A Casa di Paola Rai 1, Decanter Radio 2, Gambero Rosso Channel e tanti altri… Alberto Marcomini e lo staff di Guru del Gusto sono già all’opera per realizzare la seconda edizione che avrà lo stesso format. Il sabato e la domenica è dedicato al pubblico, mentre la giornata del lunedì è rivolta agli operatori professionali. La manifestazione si rivolge a tutti gli amanti del formaggio che durante i tre giorni di “Formaggio in Villa” potranno assaggiare liberamente ed acquistare formaggi di qualità, italiani ed esteri, partecipare a degustazioni guidate da esperti con l’abbinamento di vini e birre artigianali e seguire dibattiti e conferenze sul tema della manifestazione.
Az. Agr. Fontegranne

11.2.12
FORMAGGIO IN VILLA
FORMAGGIO IN VILLA 2012 Alberto Marcomini Presenta “Formaggio in Villa, 3 giorni con i formaggi più buoni d’Italia.” Un evento che si terrà il 3-4-5 Marzo 2012 dalle ore 10.00 alle 18.30 presso Villa Braida a Mogliano Veneto (TV).
Az. Agr. Fontegranne

4.11.11
BUCCHERO INFOSSATO
La stagionatura, le erbe aromatiche, lo stare per tre mesi chiusi dentro ad una fossa senza aria ne luce danno a questo formaggio dei sapori e dei profumi che non dimenticherete facilmente. Accompagnatelo ad un buon passito poi fateci sapere.
Az. Agr. Fontegranne

12.8.11
Infossiamo il formaggio
Oggi dodici agosto abbiamo compiuto il rito quasi sacro della infossatura dei formaggi. Avvolti in tele di iuta e di cotone e contornati da erbe aromatiche vivranno il loro periodo di sepoltura per essere riesumati tra novanta giorni. Vi aspettiamo tutti a metà novembre per assaggiare il nostro infossato del 2011!!!
Az. Agr. Fontegranne
Az. Agr. Fontegranne

12/07/11
La cena dei Monaci
Realizzata in collaborazione con l'ACRA Carifermo la cena dei Monaci è stato un convivio davvero speciale. Il menù studiato dal Dott. Piergiorgio Angelini (storico della cucina) e preparato da Liliana, cuoca dell'Abbazia assistita dal sommelier Stefano Isidori ci ha riportato indietro di centinaia di anni in un mondo per molti versi sconosciuto! Giusto per curiosità questa è una delle ricette presentate: Bollire i fagioli dall’ occhio e preparare un soffritto di cipolla e lardo battuto. Quando il soffritto è pronto aggiungere abbondante acqua. Quando l’acqua bolle aggiungere sale ed i fagioli scolati (e i ceci cotti a parte) e lasciare sobbollire. Preparare la pasta con farina di fave e farina bianca (in parti uguali) e uova. Lasciarla riposare sulla spianatoia infarinata poi stenderla non troppo sottile e tagliarla in modo non troppo regolare. Aggiungere la pasta ai fagioli. Servire calda con un filo d’ olio e un po’ di pepe”. La ricetta, che proviene dal convento di San Francesco di Ascoli Piceno, è ricordata appartenere a Girolamo Masci. Divenuto francescano dopo aver portato a termine gli studi in diritto a Bologna, entrò nel convento da Ascoli Piceno dove si occupò della cucina. Fu nel 1274, successore di San Bonaventura nel generalato dell’ Ordine e cardinale nel 1278. Morto nel 1287 Papa Onorio IV, Masci si tenne lontano dall’elezione per il nuovo pontefice, ma venne eletto pur non partecipando al conclave. Nel 1288 fece rifare il conclave e solo allora accettò di divenire pontefice col nome di Niccolò IV. I suoi confratelli dissero di lui che non si decideva a lasciare la cucina del convento per la corte romana.
Az. Agr. Fontegranne
Az. Agr. Fontegranne
Az. Agr. Fontegranne
Az. Agr. Fontegranne
Az. Agr. Fontegranne

26-05-11
Cheeseforpeace 2011
Il PROGETTO DI FONTEGRANNE CHEESE FOR PEACE ha visto quest'anno 2011 il coinvolgimento di due associazioni; la LIPU di Fermo e VOLERE VOLARE con il PROGETTO “BIRDWATCHING E NATURA”. Infatti la LIPU Lega Italiana Protezione Uccelli di Fermo si è impegnata a divulgare tra i ragazzi diversamente abili che fanno capo all’associazione “VOLERE VOLARE” la pratica del birdwatching e suscitare tra loro interesse ed amore per la natura viva. Il progetto ha visto diverse occasioni in cui i volontari della LIPU di Fermo hanno coinvolto gli attivisti e i fruitori dell’Associazione in incontri e colloqui durante i quali sono stati illustrati i modi per avvicinarsi alla natura ed al mondo degli uccelli e del birdwatching: • Dove, quando e come poter osservare gli uccelli nel loro habitat naturale • Costruzione ed utilizzo di mangiatoie per avvicinare gli uccelli • Utilizzo di binocoli e piccole guide di riconoscimento • Organizzazione di uscite in natura
Az. Agr. Fontegranne

27/2/2011
TORNANO I CAPRINI
Come è curiosa la natura!!!! Quest'anno il primo parto delle capre lo abbiamo avuto lo stesso giorno dell'anno scorso il 22 febbraio ed oltre a questo la prima capra che ha partorito è stata la stessa dell'anno scorso. Sarebbe curioso sapere se anche l'ora è stata la stessa!!! Questo però non posso dirvelo perché l'ora del parto non la appunto. Comunque tra una decina di giorni ripartiamo con la produzione dei caprini, arrivederci a presto agli amanti di questi fantastici formaggi.
Az. Agr. Fontegranne

20/09/10
CHEESEFORPEACE E IL PICCOLO CASEIFICIO DELLA CARITAS RUMENA
E' durato tre giorni il viaggio di Cristina, Giacomo e Gianmarco in Romania. Sono andati in un piccolo paesino Schitu Golesti nelle montagne del centro-sud del paese. E' li infatti che sorge una comunità collegata a quella di Capodarco per ragazze e donne che hanno avuto una vita difficile. Con il latte delle loro cinque vacche e quello dei piccolissimi allevatori della zona si produrranno formaggi freschi da consumarsi nel self-service della Comunità. Far parte di questo progetto è stato per noi motivo di grande soddisfazione perchè abbiamo avuto modo di vedere quanto di concreto viene fatto dalla comunità di Capodarco guidata da Don Vinicio Albanesi
Az. Agr. Fontegranne

06/09/2010
Ilpanedigrano
A salvaguardia delle biodiversità, questo pane è stato fatto con farine di grani antichi: la Jervecella, il Verna, lAbbondanza e il Belvedere. I grani sono coltivati nei terreni di Amandola e Monte San Martino. La macinatura a pietra, l’utilizzo del lievito madre e la cottura su forno a legna senza mattoni refrattari, fanno di questo pane il pane di una volta.
Az. Agr. Fontegranne

16/6/2010
MUSICULTURA - VENERDI 18 GIUGNO
In vent'uno anni, "Musicultura" si è affermata come una delle rassegne musicali italiane più innovative. La peculiarità della formula, la prerogativa di attingere alla creatività della musica “popolare” senza confini di genere e senza criteri di esclusione che non siano quelli della qualità e della originalità, il dinamismo delle scelte hanno reso il Festival un polo di riferimento spettacolare verso cui si volge annualmente l’attenzione del pubblico e del circuito mediatico. Al contempo, l’elevato profilo culturale della rassegna, anche per l’attenzione dedicata alla poesia e più in generale alla “parola”, ha alimentato nell’immaginario di una platea molto vasta l’idea del “Festival” come “contenitore culturale” credibile, ma non per questo accademico. Insomma, per una serie di circostanze “Musicultura” - uno dei pochi appuntamenti radiofonico-televisivi fissi del panorama musicale italiano (Radio1 Rai, Rai 2, Rai 3) - è oggi sentito come sinonimo di cultura, intrattenimento, spettacolo.
Az. Agr. Fontegranne

25/05/2010
VENITECI A TROVARE A FORMAGGI D'AUTORE 2010
Formaggi d'Autore ha come scopo la promozione del territorio attraverso i suoi prodotti e il formaggio è quello che più di ogni altro ne testimonia l'identità e la qualità ambientale. Il suo svilupparsi all'aperto nel Centro Storico Medioevale, l'essere Mercato, Fiera, Manifestazione, svelarsi angolo dopo angolo alla scoperta di un colore, un profumo, una voce. E' una manifestazione dedicata a tutti coloro che prediligono una giornata all'aperto in luoghi autentici dove vivere, annusare e ritrovarsi per discutere di saperi e di sapori all'insegna del piacere del divertimento della conoscenza e del gusto.
Scarica il depliant del programma
Az. Agr. Fontegranne

20/05/2010
HERBARIA 2010
Il Mercato Verde è il cuore pulsante di “Herbaria”. Un villaggio esclusivo per uno shopping di nicchia nei settori del Benessere, dell’Alimentazione, del Vivaismo e dell’Artigianato, che si arricchisce di nuove e qualificate aziende locali e nazionali. Sapienti mani creano con rara abilità le specialità in vendita, utilizzando tecniche che rispettano rigorosamente la natura, da cui traggono origine i materiali impiegati, e che sono spesso un bagaglio prezioso di tradizioni da preservare e tramandare. Si tratta di un percorso espositivo in grado di soddisfare gli acquirenti più esigenti e curiosi, ma anche di un momento di riflessione su tematiche importanti come il rispetto dell’ambiente, la salubrità dei prodotti e la qualità di vita.
Az. Agr. Fontegranne

12/05/2010
125 Eventi Tipicità & Il Resto  del Carlino
In occasione del 125° anniversario del quotidiano Il Resto del Carlino, coincidente con la diciottesima edizione di Tipicità, le Marche si animano con una interminabile serie di gustosi ed allettanti eventi che, per tutto il 2010, porteranno a contatto con l’affascinante realtà del Made in Marche tutti coloro che desiderano conoscere le nostre più autentiche tradizioni enogastronomiche direttanemente nei luoghi di produzione. Dal punto più a nord all’estremo sud della regione, vi condurremo in un fantastico viaggio a tappe alla scoperta dei sapori, della storia, della tradizione e delle produzioni di questa splendida regione! Una realtà da gustare, da sorseggiare, da indossare, … da godere a 360 gradi!

Sabato 15 Maggio dalle 9.00 alle 19.00 - Az. Agr. Fontegranne - Via Castellarso Ete, 11 - Belmonte Piceno (FM): "Accarezzare una capra, un vitello, vedere cosa mangiano i nostri animali, dove vengono prodotti i formaggi e come vengono stagionati ed alla fine assaggiarli conoscerne le differenze e capirne il perché, questo è il percorso che potrete fare visitando l’azienda Fontegranne. Prima di tornare a casa sarà aperta per voi la Chiesa di Santa Maria in Muris, dimora dei Monaci Farfensi ed accompagnati dal Prof. Carlo Tomassini (alle 11 e alle 17) ne ascolteremo la storia".

Per Info: Eros Scarafoni 0734/771289 - info@fontegranne.it
Az. Agr. Fontegranne

28/04/2010
CHEESEFORPEACE MANDA IN ROMANIA IL FRIGORIFERO DEL LATTE
E' partito per la Romania il piccolo frigorifero del latte di capra, andrà nella stalla della Comunità della Caritas Rumena per conservare il latte da trasformare nel caseificio che piano piano verrà costruito.
Az. Agr. Fontegranne

11/03/2010
13-14-15 marzo TIPICITÀ - Fermo
Venite a trovarci, faremo quattro chiacchiere e ci mangiamo un pezzo di "Cacio"
Az. Agr. Fontegranne

01/03/2010
Nascono i capretti e le caprette!!!!!
Spuntano fuori come funghi, poi si alzano, belano e saltano. Portano la gioia della vita e l’arrivo della primavera.
Az. Agr. Fontegranne
Az. Agr. Fontegranne
Az. Agr. Fontegranne
Az. Agr. Fontegranne
Az. Agr. Fontegranne

21/01/2010
UBRIACHIAMOCI CON IL FORMAGGIO
Affinare i formaggi è una delle cose che più ci piace fare, significa farli maturare in modo che diventino dei prodotti unici ricchi dei loro profumi e di quello che gli sta intorno, per questo abbiamo fatto LUNA UBRIACA. Un formaggio stagionato insieme alle vinacce, al malto di birra, alla birra, al mistrà e ..... se vi viene in mente qual cosa di diverso fatecelo sapere noi ci proveremo ed insieme vedremo i risultati. Cin Cin
Az. Agr. Fontegranne

30/12/2009
LE CAPRE SONO IN FERIE
...dopo essersi felicemente accoppiate nel periodo degli amori (settembre - ottobre) ed essere tutte felicemente incinta adesso si meritano un pò di riposo prima di ripartorire dopo cinque mesi di gravidanza!
Az. Agr. Fontegranne
Az. Agr. Fontegranne

6/12/2009
Golosari a Piazzetta
Da un'idea del Club Papillon è nato l'evento che vuole far conoscere e valorizzare le migliori produzioni agroalimentari delle Marche, riunendo i grandi artigiani del Gusto all'interno della suggestiva cornice di Fermo.
L'iniziativa, con l'adesione di Associazione Vivi Piazzetta e il patrocinio del Comune di Fermo, Provincia di Fermo, Regione Marche, Camera di Commercio di Fermo, Confindustria Di Fermo, Istituto Diocesano, offrirà insieme a momenti di degustazione di prodotti e specialità del territorio anche appuntamenti con la tradizione fermana, accompagnati da spettacoli teatrali e musicali per adulti e bambini.
Az. Agr. Fontegranne
Az. Agr. Fontegranne
Az. Agr. Fontegranne
Az. Agr. Fontegranne

28/11/2009
Incontro con i Sommelier AIS Marche delegazione di Fermo tenutosi il 28/11/2009 a Belmonte Piceno, presso la splendida Chiesa di Santa Maria in Muris.
I formaggi degustati:
• Caprì Sigarotto
• Rosa Spina
• Infossato
I vini in abbinamento:
• Vigna Novali - Verdicchio dei Castell di Jesi Classico Riserva - Moncaro
• Campo delle Mura - Rosso Piceno Superiore - Moncaro
• Vecchio Florio - Marsala Superiore Secco Ambra - Cantine Florio
Az. Agr. Fontegranne Az. Agr. Fontegranne Az. Agr. Fontegranne Az. Agr. Fontegranne Az. Agr. Fontegranne Az. Agr. Fontegranne
Az. Agr. Fontegranne Az. Agr. Fontegranne Az. Agr. Fontegranne Az. Agr. Fontegranne Az. Agr. Fontegranne Az. Agr. Fontegranne
Az. Agr. Fontegranne Az. Agr. Fontegranne

17/11/2009
PREMIO VOLPONI - Porto Sant'Elpidio
... nel corso della serata è stato assegnato, anche il premio "Lettere e Arti" a Mario Dondero e il premio "Impresa e Cultura" ad Eros Scarafoni dell'Azienda Agricola Fontegranne di Belmonte Piceno che si è distinta per aver coniugato professionalità, tradizione, innovazione e impegno sociale a favore delle popolazioni del Terzo Mondo.
Az. Agr. Fontegranne Az. Agr. Fontegranne Az. Agr. Fontegranne

15/11/2009
NON SOLO ...ARTE
Arte, Storia, Musica, Cultura e ... Enogastronomia si uniranno e daranno vita all'incontro: NON SOLO ...ARTE. Degustazione di varie eccellenze del nostro territorio presso la Chiesa di Santa Maria in Muris a Belmonte Piceno (Fermo).     PROGRAMMA (.pdf)
Az. Agr. Fontegranne Az. Agr. Fontegranne Az. Agr. Fontegranne Az. Agr. Fontegranne Az. Agr. Fontegranne Az. Agr. Fontegranne

04/11/2009
Abbiamo riesumato il formaggio dalle fosse
Sprigiona un profumo buonissimo, ha un odore particolare che ricorda l'humus del sottobosco. Possiamo dire che il prodotto è ottimo! Il sapore è delicato, quasi dolce all'inizio della degustazione, per poi diventare sempre più piccante con retrogusto amaro;
Az. Agr. Fontegranne Az. Agr. Fontegranne Az. Agr. Fontegranne

11/10/2009
E' iniziata la raccolta delle olive...
Abbiamo iniziato la raccolta della olive in anticipo, quando non sono ancora mature.
In quasta maniera si ottiene un olio fine e fruttato, amaro e piccante.
Az. Agr. Fontegranne Az. Agr. Fontegranne Az. Agr. Fontegranne Az. Agr. Fontegranne Az. Agr. Fontegranne Az. Agr. Fontegranne