Side Area Image
Ogni anno per produrre i fieni migliori. Ogni giorno per alimentare i nostri animali e mungere il latte più buono. Ogni mattino per trasformare il latte appena munto in formaggi unici.
+39 335 458296
info@fontegranne.it
I percorsi didattici

Fattoria Didattica

L’Azienda Agricola Fontegranne, da qualche anno svolge attività di Fattoria Didattica proponendo cinque percorsi, dedicati a ragazzi di tutte le età. Nati per permettere loro di scoprire l’universo delle aziende agricole, stimolare un approccio attivo al mondo rurale, una maggiore attenzione all’ambiente, far conoscere gli animali e la vita del contadino.

Inoltre aderisce al progetto “La Fattoria delle rondini”, realizzato in collaborazione con la LIPU, per la protezione delle rondini. Sarà quindi possibile osservare i loro nidi e imparare a conoscere questi splendidi uccelli, che volando nei nostri cieli, ci annunciano l’arrivo della primavera.

Solo su prenotazione

Degustazione in azienda

Chi ne avesse voglia può venirci a trovare, visitare l’azienda e degustare un assortimento di formaggi abbinati a preziose confetture, mostarde e gelatine. Salumi e prodotti di prima qualità, il nostro olio extra vergine di oliva e una piccola selezione di vini delle migliori cantine marchigiane.

CHEESE FOR PEACE
non è un formaggio…
è un idea.

L’Azienda Fontegranne come ogni anno sceglie un’attività umanitaria da finanziare con il suo programma denominato “Cheese for Peace, progetto interscambio tra i popoli”.

Per l’anno 2017, € 0.50 di ogni formaggetta di “Cheeseforpeace” venduta saranno devoluti a CVM – Comunità Volontari per il Mondo.

Con il patrocinio della Provincia di Fermo

Disegna la Fattoria

È un’iniziativa che coinvolge direttamente i bambini, la loro creatività e forza espressiva.
Le scuole MATERNE ed ELEMENTARI che vengono a visitare la nostra fattoria oltre a conoscere il percorso didattico che porta dal fieno al latte… dal latte al formaggio, parteciperanno al nostro concorso: “Disegna la Fattoria”.
I disegni dei bambini, risultato della loro esperienza, verranno pubblicati in questa area del sito, e a fine anno scolastico un’apposita commissione giudicherà i disegni più interessanti.

Casaro per un giorno

Con questa iniziativa vogliamo dare l’opportunità, a chi ne avesse voglia, di trascorrere 1 giorno nel nostro caseificio. Oltre ai processi di lavorazione del formaggio l’ospite parteciperà alle diverse attività che si svolgono in un’intera giornata lavorativa: dalle 6,30 del mattino fino alle 13,00 e alcune ore del pomeriggio.