Side Area Image
Ogni anno per produrre i fieni migliori. Ogni giorno per alimentare i nostri animali e mungere il latte più buono. Ogni mattino per trasformare il latte appena munto in formaggi unici.
+39 335 458296
info@fontegranne.it

Azienda

Stori di... campi, uomini e animali

Contadino io, mio padre, mio nonno e molto dietro ancora.

L’azienda agricola Fontegranne nasce nel 1968 quando mio padre Alfredo, allora mezzadro, acquista i primi 9 ha di terreno con la casa colonica e la stalla con animali di razza Marchigiana.

Quattro anni dopo entra in azienda la Frisona ed inizia la produzione del latte. Io intanto finisco gli studi all’Istituto Agrario e faccio un anno di specializzazione in industrie casearie a Reggio Emilia. È il 1984 quando mi dedico completamente all’azienda e all’allevamento, i formaggi arriveranno più tardi.
Nel 2000 inizia la produzione e con essa la ricerca dei “caci persi” e dei “caci inventati”: i miei formaggi! A loro sono legato come a dei figli…questa è la nostra piccola storia.
Eros Scarafoni

In difesa del formaggio a latte crudo

Il formaggio a latte crudo è molto più di un cibo meraviglioso, è l’espressione autentica di una delle migliori tradizioni gastronomiche.
È un’arte e uno stile di vita. È una cultura, un patrimonio e un paesaggio amato. Ed è in pericolo di estinzione! In pericolo perché i valori che esso incarna sono in contrasto con la sterilizzazione e la standardizzazione dei prodotti alimentari massificati.